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Relationship Marketing: massimizzare il valore dei Clienti

Massimizzare il valore dei clienti è possibile attraverso un’attività di Business Intelligence: un processo di trasformazione di dati in informazioni che ottimizza la gestione del business e la capacità di comprensione delle caratteristiche dei clienti.

Esso risponde alle tante domande che un e-commerce manager dovrebbe porsi. Ad esempio:

dopo quanto tempo un utente registrato diventa cliente?
quali sono i top selling products?
per quali classi merceologiche ho un sell-through basso?
quanti clienti dormienti hanno avuto problemi di spedizione/pagamento?


La Business Intelligence:

  • permette di garantire il “cost saving” attraverso processi di ottimizzazione
  • sostiene la crescita del fatturato e l’espansione della base clienti, identificando nuove e più efficaci opportunità di business
  • migliora la reazione con i clienti lungo tutta la customer journey, consentendo la personalizzazione della comunicazione e dell’esperienza dei clienti.


Oggi questo processo risulta essere ancora più frenetico, in quanto:

1.     Always on: nel marketing digitale le informazioni diventano la chiave del successo, per questo è necessario assicurarsi che la piattaforma produca un flusso continuo d’informazioni e dati di qualità.

2.     New sources. Le interazioni digitali generano dati in grande quantità e in continuo mutamento la cui analisi è necessaria per lo sviluppo di un e-shop efficace. Per questo motivo bisogna garantire che una nuova sorgente dati entri (in tempi certi) a far parte del processo di trattamento.

3.     Regole di business dinamiche. Analisi e modelli aiutano a disegnare le regole del business. Un approccio data-driven non significa solo raccogliere i dati, ma utilizzarli realmente per raggiungere gli obiettivi aziendali.
 

Soho Square gestisce le relazioni tra le marche e i loro migliori clienti, tenendo in considerazione il loro valore attuale, il loro potenziale economico e il loro network sociale in ogni step del loro ciclo di vita. I princìpi chiave osservati durante il progetto sono la personalizzazione, la priorità e la precisione dei messaggi.

I servizi offerti sono:

  • analisi DB
  • identificazione cluster
  • programmi di up-selling
  • programmi di cross-selling

I Il fascino dei numeri Il fascino dei numeri
L'era digitale rende disponibile un’enorme quantità di dati dei nostri clienti e potenziali clienti. Così tanti che rischiano di sopraffarci. Eppure permettono alle aziende una visibilità senza precedenti su come i clienti siano ingaggiati con il brand e su come portare a crescere il business.